venerdì 20 settembre

AGRITUR IN PIAZZA

Agritur in Piazza

Tonadico, Valle di Primiero

Dalle ore 15.30 alle ore 19.30

Continua il viaggio di Agritur in Piazza nei borghi di Primiero e Vanoi. Ad ospitare l’edizione 2019 sarà il paese di Tonadico, dove passeggiando tra casette in legno e antichi fienili potrete degustare le prelibatezze die nostri Agritur.

Protagonisti di quest’anno saranno lo yoghurt e la panna, e se volete cimentarvi anche voi ai fornelli, proseguite nella pagina…troverete tutte le ricette!

Ad Agritur in Piazza anche i più piccoli si divertiranno un mondo: potranno ascoltare antiche leggende, vedere da vicino gli  animali della stalla e dell’aia, osservare come avviene la mungitura delle mucche e diventare esperti di caseificazione.

Saranno presenti anche le aziende della Val Nerina e le piccole aziende artigianali locali, pronte a raccontarvi in prima persona i prodotti di produzione propria come le creazioni in feltro, i prodotti ortofrutticoli, le erbe officinali, il miele e i suoi derivati e gli originali articoli in legno.

Il pomeriggio inoltre sarà allietato dalle note musicali dei “Siver Musich”.

Costo ticket degustazioni: 8,00 € (ticket acquistabili in loco)

Possibilità di raggiungere Tonadico a piedi da Fiera di Primiero in compagnia degli asinelli dell’Agritur Dalaip dei Pape. Partenza dal centro (c/o Gelateria il Sorriso) alle ore 16.

Possibilità di andata e ritorno con navetta gratuita da e per Fiera di Primiero  (c/o Ponte Mirabello)

Chi avrà disegnato la malga più bella? I vincitori del concorso DesmontegArt verranno premiati alle ore 18:00!

Dal latte allo yogurt

Palazzo Scopoli, Dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Vieni a scoprire come nasce lo yogurt! 

I bimbi lo sperimenteranno in compagnia di Valentina, la nostra esperta biologa: con latte appena munto, yogurt “madre” e… un po’ di pazienza prepareranno con le loro mani questa prelibatezza del Primiero e porteranno a casa anche un simpatico ricordo.

Info e prenotazioni laboratorio:

ApT – Ufficio Fiera di Primiero 0439 62407 o in loco fino ad esaurimento posti.

€ 5 (comprensivo di goloso omaggio e simpatico ricordo)

in caso di maltempo il laboratorio si terrà presso La Lisièra

Fiocchi di Lana

Palazzo Scopoli, Dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Le pecore a portata di bimbo!

Le pecore Tingola e Lamon sono due razze locali che rischiano l’estinzione e che il Parco di Paneveggio tutela da anni. Con la loro lana, insieme alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, creeremo soffici cuori e morbide stelle da appendere o regalare a chi vuoi tu.

Info e prenotazioni laboratorio:

Partecipazione libera e gratuita.

ApT – Ufficio Fiera di Primiero 0439 62407

in caso di maltempo il laboratorio si terrà presso La Lisièra

le ricette di Agritur in Piazza

Gli agritur di Primiero e Vanoi diventano protagonisti di fantasiose ricette tutte da gustare in centro storico, in occasione di Agritur in Piazza!


Agritur Broch

Cheesecake con salsa alle fragole

Ingredienti: 250g di biscotti secchi, 130g burro, 300g philadelphia, 200 g ricotta fresca, 200ml panna, 120g zucchero a velo, 10g colla di pesce, 1 bustina di vanillina, 300g fragole, 60g zucchero semolato, 6g colla di pesce, 3 cucchiai di succo di limone.

Procedimento:

Formate una base con biscotti passati al mixer e burro fuso. Riponete in frigo. Per la crema ammorbidite i formaggi con le fruste e lavorate con zucchero a velo  vanillina. Mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 min. Scaldate 4 cucchiai di panna e aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolando. Lasciate intiepidire il liquido, versatelo nel composto al formaggio e amalgamate; aggiungete la panna montata e incorporate con una spatola. Versate la crema sopra la base. Rimettete la cheesecake in frigo. Per la salsa: inserite la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Portate a bollore fragole tagliate, zucchero e succo di limone. Fate sciogliere lo zucchero, mescolate. Spegnete il fuoco e rendete le fragole a purea. Rimettete sul fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata nella purea, mescolando. Lasciate intiepidire la salsa, quindi versatela sopra la torta. Riponete in frigo per 4-5ore.

Tonadico – Località Passo Cereda
0439 65028
info@agriturismobroch.it
agriturismobroch.it

Malga Lozen

Insalata di Farro con verdure, pollo e salsa allo yogurt

Ingredienti: farro, zucchine, insalata e carote (o verdure a piacere), pollo. Per la salsa: yogurt bianco intero, erba cipollina o spezie a piacere, sale e pepe.

Procedimento:

Mettere in ammollo il farro, lessarlo e lasciarlo raffreddare. Lessare il pollo, una volta cotto tagliarlo a straccetti. Per la salsa, unire lo yogurt e l’erba cipollina, aggiustare con sale e pepe quanto basta. Unire il farro, il pollo, le verdure a cubetti e la salsa. Infornate a 180° per 45 minuti.

Mezzano – Località Lozen
347 5167624
agriturmalgalozen@gmail.com

Malga Rolle

Vellutata di panna con gocce di ricotta e Trentingrana

Ingredienti vellutata: 1/2l panna, noce moscata, burro, 50g farina bianca 00.

Ingredienti gocce di ricotta: 300g ricotta, 3 rossi d’uovo , cannella, 120g farina bianca 00. Ricetta per 4 persone.

Procedimento:

Preparazione per la vellutata: bollire la panna, aggiungere gli ingredienti per formare una crema. Per le gocce: amalgamare gli ingredienti per ottenere un impasto solido, formare dei piccoli gnocchi, cuocere nell’acqua per due minuti e servire con la crema.

Passo Rolle
0439 768659
0439 62941
info@caseificioprimiero.it
caseificioprimiero.it

Scopri l'Agritur Malga Rolle

Agritur Dalaip dei Pape

Yogurt ai piccoli frutti

Ingredienti: yogurt bianco naturale del caseificio di Primiero e piccoli frutti (fragole, mirtilli, more, ribes rosso e nero, lamponi e uva spina).

Preparazione: Unire i piccoli frutti allo yogurt e servire fresco.

Tonadico
Località Dalaip
329 1915445
info@agriturdalaip.it
agriturdalaip.it

Scopri l'Agritur Dalaip dei Pape

Agritur Le Vale

Biscotti all’avena e caffè d’orzo come sti  ani

Ingredienti: patate, yogurt, cetrioli, aglio, menta, sale, pepe, aceto.

Procedimento: Lessare le patate e farle raffreddare. Preparare la salsa tritando i cetrioli, la menta, l’aglio. Mescolare il tutto con lo yogurt, sale, pepe, aceto e olio. Condire le patate e servire.

Transacqua – Località Le Vale
0439 64722
le_vale@libero.it
www.levale.it

Malga Fossetta

Yogurt con mele e castagne

Ingredienti: Yogurt bianco naturale del Caseificio di Primiero, miele, castagne.

Procedimento: Guarnire lo yogurt con castagne e miele e servire fresco.

Transacqua – Località Fossetta
380 1248616
info@malgafossetta.it
www.malgafossetta.it

Malga Fossernica di dentro

Cannoli di speck ripieni di panna e cren, guarniti con cetrioli in agrodolce al pepe nero

Ingredienti: speck, panna di malga, cren, cetrioli

Procedimento: Cuocere le fettine di speck al forno a temperatura controllata. Per il ripieno: unire la panna di malga montata al cren. Dopo aver formato dei cannoli con lo speck e averli farciti con il ripieno, adagiarli su letto di bastoncini di cetriolo in agrodolce. Servire freddo

Valle del Vanoi,

Località Fosserneghe

3342969085

info@caseificioprmiero.com

Scopri l'Agritur Malga Fossernica

Filo diretto con i produttori

Ad Agritur in Piazza saranno presenti anche piccole aziende agricole ed artigianali locali per presentare e raccontare in prima persona i prodotti di produzione propria: incontrerete Filo Folo con le sue creazioni in feltro, L’Impronta e l’Agricola Solan con i prodotti ortofrutticoli freschi, L’Orto Pendolo, i 5 Elementi e Erborì con le erbe officinali ed ancora Apis Labor ed El Rasabeck con il miele ed i suoi derivati. Non mancheranno gli originali articoli in legno di Renato Melchiorri e anche quest’anno saranno presenti le aziende agricole di Norcia e dintorni. Il pomeriggio sarà allietato dalle note dei Die GiBIERner Musikanten.

Scopri il gemellaggio con gli Agritur di Norcia

Prima di Agritur in Piazza, non perderti le altre attività della giornata:

Magie con latte e caglio

Mezzano, Caseificio Sociale di Primiero

Ore 9.00

Come nasce il formaggio? È possibile scoprirlo grazie a una visita guidata al Caseificio Sociale di Primiero che raccoglie il latte delle stalle di Primiero e, nel periodo estivo, delle malghe. Dal latte ricco e aromatico si ottengono formaggi genuini che racchiudono tutto il sapore di questo territorio: dalle note intense del Nostrano di Primiero, fresco e stagionato, alla più delicata Tosèla, fino all’ultimo nato, il Fior di Primiero protagonista della rassegna gastronomica di quest’anno. Menzione d’onore per due presidi Slow Food: il Trentingrana 18 mesi con latte d’alpeggio e il pregiato Botìro di Primiero di Malga, un burro di eccellenza noto fin dai tempi della Serenissima.

Partecipazione gratuita

Info e prenotazioni:
0439 62407
infoprimiero@sanmartino.com

I  formaggi del  Caseificio  di Primiero sono anche a portata di clic!

Acquistate online sul sito www.caseificioprimiero.com per ricevere le prelibatezze di questo angolo di Dolomiti direttamente a casa vostra!

CheeseNic "A Pan e Formai"

San Martino di Castrozza, Piazzetta La Crodaroi

Ore 10.00

Gusto e natura si incontrano ai piedi delle Pale di San Martino. Dopo una facile passeggiata mattutina con vista sulle Dolomiti patrimonio UNESCO, si rientra in paese per pranzare insieme in allegria con un ricco e sfizioso CheeseNic “a pan e formai”.

Per creare il vostro gustoso panino avrete solo l’imbarazzo della scelta: dagli immancabili formaggi e salumi del Primiero, fino agli assaggi dei prodotti tipici umbri. Le aziende agricole di Norcia e dintorni,  dopo aver partecipato lo scorso anno, si sono ormai affezionate alla Gran Festa del Desmontegar e saranno presenti con i loro prodotti a questo e ad altri momenti della festa.

 

Vi siete alzati tardi? Niente paura, anche chi non ha preso parte alla passeggiata è il benvenuto! In quel caso l’appuntamento è a partire dalle ore 12.00 sempre in piazzetta Crodaroi.

Costo: € 12,00 adulti, € 8,00 bambini fino a 12 anni.
Possibilità di A/R con autobus di linea da e per Fiera di Primiero.

Info e prenotazioni:
0439 768867 – info@sanmartino.com

Atmosfere e tradizioni contadine a Primiero

Fiera di Primiero, piazza Cesare Battisti

tutto il giorno

Il centro storico di Fiera di Primiero si vestirà dei colori e delle attività del mondo contadino.

Visita all'abitato di Mezzano

Mezzano, ritrovo presso il municipio

Ore 10.00

Visita guidata gratuita a uno de I Borghi più belli d’Italia

Su prenotazione, tel. 0439 67019

Piccoli casari crescono

Siror, centro paese

Ore 16.30

Come nasce la Tosèla? I bimbi lo scopriranno in compagnia di Bruno, esperto casaro del Caseificio di Primiero: con latte appena munto, caglio e.. un po’ di pazienza prepareranno con le loro mani questa prelibatezza del Primiero e porteranno a casa anche un simpatico ricordo

Info e prenotazioni c/o Apt – Ufficio di Fiera di Primiero o in loco fino a esaurimento posti
Costo: 5 € comprensivo di goloso omaggio e simpatico ricordo

Vedi i luoghi sulla mappa

Scopri dove si svolgono le varie attività sulla mappa sottostante.