Grandi festeggiamenti in tutto il Primiero in occasione del rientro in valle del bestiame dopo l’alpeggio estivo.
Dopo aver trascorso tre o quattro mesi nelle malghe in alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna, con i primi freddi le mandrie – bovine da latte, manze, vitelli e cavalli – ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari.
La domenica della “Desmontegada” è il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, all’allevamento ed ai prodotti caseari.
Quattro giorni di eventi dedicati al mondo dell’allevamento e dell’agricoltura su tutto il territorio del Primiero, per permettere al visitatore di scoprire e toccare con mano il sapore della tradizione contadina della nostra vallata Dolomitica. Un’esperienza unica, emozionante e indimenticabile, da scoprire e vivere con tutta la famiglia!
Un evento unico ed emozionante, da vivere con tutta la famiglia!
Desmontegada 2019
Dai un'occhiata alle foto della Desmontegada 2019, e scopri quali sono stati i gruppi di allevatori che hanno sfilato in occasione della ventesima edizione della manifestazione.
En dì al Maso sulla Gobbera, Imer e Solan!
Una giornata alla scoperta delle tradizioni e della gastronomia della Valle di Primiero, dalla Val Noana fino al piccolo borgo di Mezzano!
La sfilata, in diretta
In attesa della prossima edizione guarda la diretta dell'edizione 2019!
Caseificio Sociale di Primiero
Scopri e acquista online i formaggi prodotti con il latte delle mucche del Primiero
Un viaggio lungo quattro giorni per festeggiare nel cuore delle Dolomiti il rientro dall’alpeggio.
La manifestazione, che negli anni si è arricchita di eventi e partecipanti, giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione, sempre con l’attenta organizzazione e supervisione dell’Associazione Tonadighi Strighi di Tonadico e del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, a supporto del lavoro e della passione dell’Unione Allevatori Primiero e Vanoi e con il contributo di tante altre associazioni ed enti locali.
C’è chi scende… e c’è chi sale!
Approfitta dei giorni della Gran Festa del Desmontegar per salire in quota! Scopri l’Alpe Tognola, balcone sulle Dolomiti patrimonio UNESCO, o l’Altopiano delle Pale, un deserto di roccia sospeso a oltre 2.500 metri di quota. Dal 20 al 22 settembre gli impianti Colverde e Rosetta applicheranno un 30% di sconto sui ticket (andata e ritorno), mentre Tognola applicherà uno sconto del 20% sulla risalita in cabinovia (andata e A/R, sconto non valido per Bikepark). Ma non è tutto…quest’anno gli impianti di risalita di San Martino di Castrozza prolungheranno l’apertura nei weekend fino al 13 ottobre. Per un’estate senza fine!
GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE
Mostra Concorso Bovina
Rassegna gastronomica
Dal 20 al 23 settembre, piatti della tradizione locale ed originali rivisitazioni proposti da ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti.
VENERDI’ 20 SETTEMBRE
Magie con Latte e Caglio
El Marendòl del Mazaròl
Agritur in Fiera
Laboratorio per piccoli Casari
SABATO 21 SETTEMBRE
En dì al Maso
Mercato dei saperi
Aspettando la Desmontegada
Birrificio Porte Aperte
DOMENICA 22 SETTEMBRE
La Desmontegada
tutto il giorno | Primiero
Spettacolare corteo con sfilata per i paesi di Primiero delle mandrie accompagnate dai rispettivi allevatori in abiti tradizionali, stand gastronomici, musica, premiazioni…