Come funziona la Mostra Concorso Bovina?

La Mostra Concorso Bovina di giovedì 22 settembre segna l’inizio della Gran Festa del Desmontegar. È tradizione consolidata, infatti, per gli allevatori di Primiero ritrovarsi a Fiera di Primiero al ritorno delle bestie dall’alpeggio estivo e mettere a confronto i capi divisi per razza, sotto l’egida severa dei veterinari e degli esperti del settore designati dalla Federazione Allevatori Provinciali. Questi sono incaricati di stilare una graduatoria che andrà a premiare la “reginetta” dell’edizione 2016 delle razze Bruna Alpina, da sempre quella più rappresentata negli allevamenti del Primiero e del Vanoi, Pezzata Rossa e Grigio Alpina.

La mostra si estende anche agli allevatori locali di cavalli di razza Noriker e Avelignese che andranno ad arricchire la già nutrita presenza di animali nella zona destinata alla Mostra Concorso Bovina.

La presenza di tutti gli allevatori con le loro bestie più rappresentative, dei bambini delle Scuole Primarie del Primiero e le varie proposte di contorno rendono la giornata particolarmente frizzante e divertente per tutti i visitatori. Il primo appuntamento del week end della Desmontegada assolutamente da non perdere!

I vincitori dell’edizione 2015

Reginetta razza Bruna Alpina – Turra Giorgio Tonadico

Reginetta razza Pezzata Rossa – Tavernaro Federico Transacqua

Reginetta razza Grigio Alpina – Bettega Federica Mezzano

Cavallo razza Avelignese – Turra Giovanni Battista Tonadico

Cavallo razza Noriker – Scalet Ilario Tonadico

 

Foto credits – Arch. APT San Martino

Commenti

commenti