domenica 29 settembre
LA DESMONTEGADA | Valle di Primiero
la Desmontegada
Siror, Località Molin
dalle ore 9.30
La Desmontegada, ovvero la sfilata più lunga e partecipata di tutto l’arco alpino con punti gastronomici e un gioioso clima di festa. La discesa del bestiame dagli alpeggi estivi era un tempo una sorta di rito collettivo. Questo orgoglio contadino forte e radicato viene ancora oggi celebrato con una grande sfilata, la più lunga dell’intero arco alpino.
Le bovine, capre, cavalli ornati a festa sfilano attraverso i centri storici di Primiero accompagnati dalle famiglie di allevatori, che per l’occasione indossano l’abbigliamento tradizionale. Il corteo è accolto festosamente da paesani e visitatori che si assiepano lungo il percorso.
Ore 9.30 concerto della Musega Auta Fascia, banda musicale dell’alta val di Fassa, presso il centro storico di Siror. Ore 10.00 circa: partenza della sfilata in Loc. Molin a Siror e presentazione dei gruppi di allevatori con passaggio del corteo in località Tressane, Fiera di Primiero, aperitivo di presentazione dei gruppi di allevatori presso Piazza San Marco a Transacqua, passaggio del corteo nel centro storico di Tonadico e arrivo del corteo in zona sportiva a Tonadico.
All’ora di pranzo, tutti a degustare i piatti primierotti negli stand gastronomici di Tonadico, Transacqua, Mezzano e la festa continua anche nel pomeriggio con premiazioni e musica presso il Tendone di Tonadico.
Viabilità & parcheggi
Scopri quali sono le zone dove parcheggiare e gli orari dei bus navetta per programmare il tuo tragitto per raggiungere la sfilata.
Scopri dove parcheggiare e le fermate / orari dei Bus Navetta >
Viabilità & parcheggi
Scopri quali sono le zone dove parcheggiare e gli orari dei bus navetta per programmare il tuo tragitto per raggiungere la sfilata.
Scopri dove parcheggiare e le fermate / orari dei Bus Navetta >
Ordine di sfilata
Scopri quali sono i nomi dei gruppi che prenderanno parte alla sfilata durante la Desmontegada.
Scopri il percorso della sfilata e gli altri punti d'interesse sulla mappa
Ricordati che la zona di partenza della sfilata è chiusa al pubblico: segui i nostri suggerimenti e sfrutta i posti meno affollati per vedere la sfilata, lungo la SS50 tra Siror e Fiera di Primiero e in Via Venezia, tra Transacqua e Tonadico.
Scopri inoltre dove sono gli stand gastronomici, le visite guidate, le premiazioni della Desmontegada e le zone dove parcheggiare.
Siror
- ore 10 concerto della banda
- ore 10.30 partenza della sfilata e presentazione dei gruppi di allevatori
località Tressane
- ore 10.45 passaggio del corteo
Fiera di Primiero
- ore 11 passaggio del corteo
Transacqua, p.zza S. Marco
- ore 11.15 passaggio del corteo e aperitivo di presentazione dei gruppi di allevatori
Tonadico
- ore 11.45 passaggio del corteo in centro storico
- ore 12.00 arrivo del corteo in zona sportiva
Anche dopo la Sfilata, la Festa continua!
nei paesi della Valle di Primiero
Saperi e Sapori
Transacqua, Parco Clarofonte
dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Piccoli produttori e artigiani locali, con alcuni ospiti provenienti dall’Umbria, animeranno il Parco Clarofonte con i loro banchi carichi di prodotti e chicche artigianali. Visita libera.
Bionoc' Open Day
Mezzano, Birrificio Bionoc
Dalle ore 14:30 alle 18:00
Porte aperte per curiosare, conoscere e acquistare alcune delle birre artigianali più premiate d’Italia.
Saperi e Sapori
Transacqua, Parco Clarofonte
Dalle ore 9:00 alle 12:30
Piccoli produttori e artigiani e la Condotta Slow di Primiero animano il Parco Clarofonte con i loro banchi profumati e colorati, carichi di frutta e verdura a km0, ma anche di cereali e farine, formaggi, prodotti a base di erbe e fiori di montagna, miele, cioccolato e dolci, cosmesi naturale, creazioni di lana e feltro e altre chicche artigianali. Inoltre saranno presenti alcune Aziende provenienti dall’Umbria. Visita libera.
Bionoc' Open Day
Mezzano, Birrificio Bionoc
Dalle ore 16:00
Il pluripremiato Birrificio Bionoc’ a porte aperte per i vostri acquisti.
La Desmontegada con Gusto
Primiero
Dopo la sfilata
- Tonadico, Zona Sportiva
- Mezzano, Piazza Brolo
- Transacqua, Piazza San Marco
- Fiera di Primiero, Centro Paese
- Imèr, Località Sièghe
Atmosfere e Tradizioni Contadine
Centro Storico, Fiera di Primiero
dalle 15 alle 19.30
GeraTrio, il trio della Val di Fiemme composto da Simone, Paolo e Luciano, creano un’at- mosfera allegra e divertente di musica oberkrainer in Piazza Cesare Battisti.
Festa della Birra
Transacqua, Piazza San Marco
Dalle ore 12:00
Stand gastronomico, piatto rosti di patate farcito con formaggio e speck e cappuccio, panino con salsiccia, patatine fritte e tanta birra a volontà e intrattenimento musicale con il gruppo SIVER MUSICH.
Il Sapore del Mezzano Trentino Riserva
Primiero
Un formaggio a latte crudo parzialmente scremato con 15 mesi di stagionatura: sarà lui il testimonial caseario di questa edizione.
Ristoranti e agritur che aderiscono alla rassegna gastronomica.