Tutto pronto per il ritorno della Gran festa del Desmontegar

Primiero San Martino di Castrozza, 23 settembre 2022 – tutto pronto a Primiero per la ventiduesima edizione della Gran Festa del Desmontegar, una tradizione che si ripete ogni anno e che nemmeno la pandemia ha arrestato modificandone soltanto le modalità di festeggiamento, pronta ora a tornare al suo antico splendore. A partire da giovedì 29, quattro giorni ricchi di appuntamenti ed esperienze da vivere sul territorio che culmineranno con la tradizionale sfilata delle mandrie per i paesi dell’alto Primiero, in programma per domenica 2 ottobre.

Dopo un anno di stop forzato a causa della Pandemia e un’edizione “On the Road” che ha introdotto alcune novità all’interno del classico format della manifestazione, quest’anno la Gran festa del Desmontegar di Primiero torna ad essere l’evento più atteso di chiusura della bella stagione, celebrando la discesa degli animali dagli alpeggi e l’arrivo dell’autunno con i suoi caratteristici colori. Un programma ricco di eventi che coinvolgerà diversi paesi e località di Primiero, allevatori, volontari e non solo in una quattro giorni da non perdere ai piedi delle Pale di San Martino, tra rassegne gastronomiche, degustazioni, visite guidate e laboratori per bambini.

Si comincia giovedì 29 settembre con la tradizionale Mostra Concorso Bovina a Fiera di Primiero, che come di consueto aprirà la manifestazione: un’occasione per grandi e piccini per scoprire il mondo dell’allevamento e la passione per le bovine degli Allevatori di Primiero e Vanoi. Protagoniste della mostra sono infatti la Grigio Alpina, la Rossa Pezzata e la Bruna, le razze più diffuse nei pascoli di Primiero e del Vanoi. Partecipano alla mostra anche i cavalli delle razze Avellignese e Noriker, anche loro presenti domenica nel corteo della Desmontegada.

Venerdì 30 sarà invece la volta del Dì del Formai, prima edizione di un evento unico e originale proposto dal Caseificio di Primiero in collaborazione con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti per omaggiare il legame secolare tra la Valle di Primiero, la cultura di montagna e la tradizionale filiera del latte. L’evento si svolge nella splendida cornice di Palazzo Scopoli a Tonadico e si articola attraverso varie esperienze che intendono offrire a tutti gli amanti delle eccellenze casearie locali l’occasione di apprezzare sapori, aromi e intriganti sfumature, grazie a momenti emozionali ed esperienze non convenzionali. Il momento clou dell’evento è un’esperienza multisensoriale immersiva che andrà ad abbinare la scoperta del gusto con l’ascolto di originali sonorità. Seguirà un interessante cheese tasting à la carte, laboratori per i più piccoli e una degustazione narrata a tavola.

A completamento di tutto questo, presso Palazzo Scopoli si terrà anche Bel e Bon, il tradizionale Mercato della Terra Slow Food all’interno del quale piccoli produttori e artigiani della Condotta Slow di Primiero animeranno il giardino del Palazzo con i loro banchi profumati e colorati, carichi di frutta e verdura a km zero, ma anche di cereali e farine, formaggi, prodotti a base di erbe e fiori di montagna, miele, cioccolato e dolci, cosmesi naturale, creazioni di lana e feltro e altre chicche artigianali.

L‘appuntamento di sabato 1 ottobre con En dì al Maso si sviluppa quest’anno tra Caltena e San Giovanni, tra i prati e i rustici delle Valli di Primiero e Vanoi. Un percorso di circa 8 km pensato per scoprire un angolo di territorio fuori dalle rotte turistiche ma denso di storie di uomini e donne: sarà possibile vedere dimostrazioni di attività legate alle tradizioni della montagna, masi e stalle di un tempo dove i nostri nonni salivano dalla primavera  all’autunno in compagnia dei loro animali. Un tour gastronomico di maso in maso, con varie pietanze, prodotti locali a km 0 e la possibilità di scoprire le realtà dell’Agritur Le Vale e del Rifugio Caltena. La chiesetta di San Giovanni farà da cornice all’esperienza ed allieterà il momento del pranzo, prima di rientrare al punto di partenza.

Ma non solo: per chi desidera un’esperienza diversa, c’è Benvenuti in Fattoria: una giornata a cielo aperto a Passo Cereda e Dalaip, a contatto con gli animali e le persone che li accudiscono, pronte ad aprirvi le porte delle loro fattorie didattiche per conoscere da vicino la loro quotidianità, immersi nella natura più autentica fatta di colori che cambiano e profumi nuovi.

Sempre durante la giornata di sabato il programma di aspettando la Desmontegada proseguirà con tanti piccoli eventi in diversi paesi della Valle: per gli amanti della birra, ci sarà la possibilità di visitare il Birrificio Bionoc’, o sarà possibile passeggiare  tra i mercatini in centro a Fiera di Primiero prima della Festa della Birra di Transacqua, i cui stand saranno aperti a partire dal tardo pomeriggio.

La Desmontegada, gran finale della manifestazione prevista per domenica 2 ottobre lungo i paesi dell’Alto Primiero, avrà inizio come sempre verso le 10 del mattino, quando i primi gruppi del corteo di allevatori in abiti tradizionali e i loro animali decorati a festa secondo la tradizione partiranno da Siror accompagnati da gruppi folkloristici e gruppi musicali locali. La sfilata toccherà quest’anno i paesi di Fiera di Primiero e Transacqua, per raggiungere infine Tonadico per il consueto pranzo tipico aperto a tutti, al quale seguiranno musica live e la premiazione del concorso per i 3 gruppi più belli tra i partecipanti al corteo.

Come ogni anno, stand gastronomici, mercatini dell’artigianato e laboratori rallegreranno anche gli altri paesi di Primiero, a partire da Transacqua e Fiera fino a Mezzano e Imèr, con visite ai centri storici e alle stalle per la mungitura.

Un evento che coinvolgerà quindi l’intera comunità di Primiero, oltre alle famiglie degli allevatori locali e ai loro animali: una manifestazione sentita e apprezzata anche fuori regione di cui negli ultimi due anni si è sentita la mancanza, pronta a registrare un nuovo record di spettatori e partecipanti. La sfilata di domenica mattina verrà trasmessa anche quest’anno in diretta sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento, mentre partecipanti e spettatori potranno condividere l’esperienza della Desmontegada anche attraverso i social, utilizzando sui canali Facebook e Instagram l’hashtag #Desmontegada2022.