giovedì 26 settembre

Mostra Concorso Bovina e le altre attività del giovedì

Mostra Concorso Bovina

Fiera di Primiero, autostazione

dalle ore 10.00

La Gran Festa del Desmontegar nasce dal desiderio degli Allevatori di Primiero di raccontare il loro mondo fatto di semplicità e di grande passione. L’allevamento, un tempo elemento indispensabile per la sussistenza, rappresenta da sempre un tassello importante per l’economia della Valle.

Durante la Mostra Concorso Bovina gli Allevatori di Primiero e Vanoi portano in piazza le loro bovine più belle. Qui non troverete solo mucche e vitellini, ma anche imponenti cavalli di razza Noriker e dolci Avelignesi.

La Mostra è particolarmente indicata per i bambini, che possono vedere da vicino gli animali ed ascoltare i racconti degli allevatori che hanno trasformato il loro amore per la zootecnia in una professione.

Oltre al concorso Mostra Bovina, non perderti le altre attività della giornata:

Alla scoperta del mondo Bionoc'

Birrificio Bionoc', Mezzano

Dalle ore 16.00

Visita guidata e degustazione di birra artigianale in uno dei più premiati birrifici trentini, a due passi da Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia. Fabio vi condurrà alla scoperta del loro mondo, dalle materie prime coltivate in loco alla lavorazione.

Attività gratuita, su prenotazione: Tel. 329 6086570

Alla scoperta del mondo Bionoc'

Birrificio Bionoc', Mezzano

Dalle ore 16.00

Visita guidata, per piccoli gruppi, al birrificio che per quattro anni consecutivi ha vinto il premio di miglior Birrificio artigianale del Trentino a Cerevisia: dalle materie prime utilizzate alla lavorazione.

Attività gratuita, su prenotazione: Tel. 329 6086570

Atmosfera e tradizioni contadine

Fiera di Primiero, centro paese

Dal mattino

Il centro storico di Fiera di Primiero si vestirà dei colori e delle attività del mondo contadino. Fiera di Primiero, Centro Paese – dal mattino.

Il sapore del Mezzano Trentino Riserva

Ristoranti o Caseificio di Primiero

Da giovedì a domenica

Un formaggio a latte crudo parzialmente scremato con 15 mesi di stagionatura: sarà lui il testimonial caseario di questa edizione.
Lo potrete gustare in esclusiva in uno dei ristoranti e agritur che aderiscono alla rassegna gastronomica o acquistare presso il Caseificio di Primiero.