Grande successo per l’edizione 2016 della Gran festa del Desmontegar: arrivederci al prossimo anno!
Si è conclusa in una splendida serata la Gran Festa del Desmontegar, la festa che come ogni fine Estate celebra la discesa dall’Alpeggio verso la Valle di Primiero: giunta alla sua diciassettesima edizione, è stata anche quest’anno la degna conclusione di una 4 giorni di eventi, mostre, laboratori e percorsi alla scoperta del territorio e delle tradizioni dell’alpeggio.
La Mostra Concorso Bovina ha aperto come di consueto la serie di eventi dedicati all’allevamento e all’agricoltura di montagna: bovine di razza Grigio Alpina, Pezzate Rosse, Bruno Alpina, ed equini di razza Noriker e Haflinger hanno sfilato Giovedì 22 Settembre per aggiudicarsi il titolo di miglior esemplare di razza, insieme agli allevatori locali.
Venerdì 23 Settembre le aziende agricole e gli agriturismi locali hanno invece animato il piccolo borgo di Fiera di Primiero con Agritur in Fiera: Malghe e Agritur del Primiero hanno raccontato i propri prodotti e le loro lavorazioni lungo le vie del paese, e allestito per l’occasione dei piccoli angoli con animali della stalla per mostrare come avvengono la mungitura e la produzione di formaggi. Non sono mancati i tipici mercatini con prodotti artigianali locali, dai prodotti ortofrutticoli freschi alle creazioni in feltro, senza dimenticare piante ed erbe officinali, il miele e i suoi derivati e i prodotti in legno.
La giornata di Sabato ha visto protagonista la vita contadina di un tempo: En dì al Maso, evento in località Dismoni con due percorsi, un giro lungo e uno corto, dedicati alla scoperta dei cibi tipici e degli antichi lavori di montagna. L’evento ha registrato l’importante presenza di quasi 300 partecipanti, di cui oltre 200 solo per il giro lungo, che da Siror conduce verso i masi Dismoni e continua verso i Cosaipi con ben 13 tappe con degustazioni dolci e salate di prodotti tipici e visite ad antichi masi, laboratori per bambini e non solo. Grande successo anche per la visita al Birrificio artigianale BIONOC’ di Mezzano, vincitore per il terzo anno consecutivo del premio Cerevisia come miglior birrificio trentino dell’anno: oltre 250 persone hanno partecipato alle porte aperte e degustato le ottime birre locali in abbinamento all’hamburger a km zero dell’Agritur Dalaip dei Pape. I canti di montagna del Coro Sass Maor a Siror nel pomeriggio e l’animazione fino a tarda sera con musica e degustazioni nel centro di Fiera hanno concluso una giornata ricca di eventi, in attesa della sfilata.
Come di consueto, la giornata di Domenica dedicata alla vera e propria Desmontegada, con la sfilata e la discesa dei pastori, delle loro famiglie e del bestiame ha richiamato in Primiero migliaia di visitatori, che hanno potuto seguire l’evento lungo i circa 4 km del percorso che si snoda tra i borghi di Siror, Fiera, Transacqua e Tonadico. Oltre 30 gruppi di allevatori locali e non solo hanno sfilato e animato il percorso con mucche, cavalli, asini capre e pecore, ovviamente agghindati per l’occasione, per aggiudicarsi il primo premio, insieme a diversi Gruppi folkloristici locali con balli in strada, gli Schützen, la banda locale e la Musikkappelle Karneid, che hanno aperto la sfilata come di consueto, annunciando l’arrivo del primo gruppo della sfilata, che si è conclusa a Tonadico.
Il pranzo tipico a seguire, aperto a tutti, ha dato avvio alla festa, sfiorando solo a Tonadico le 3000 presenze, con oltre 80 kg di Gulash, 70 polente, 2 quintali di Tosèla e 4 forme di formaggio serviti dai volontari. Oltre ventimila invece le presenze totali in valle durante il corso della giornata, a conferma che la Gran festa del Desmontegar è senz’altro una delle manifestazioni di riferimento per l’intera località. Nel pomeriggio, la premiazione del miglior animale e dei due migliori gruppi della sfilata ha interrotto per qualche momento i festeggiamenti, continuati fino a sera: Fabio Debertolis si è aggiudicato il terzo posto, la famiglia Broch il secondo, e l’azienda agricola Turra “dei Gaspereti” con Malga Pala ha vinto il primo premio.
Si ringraziano i numerosi gruppi di allevatori locali e naturalmente tutti i volontari, le associazioni locali e gli sponsor che come ogni anno rendono possibile uno degli eventi più caratteristici e attesi del Primiero.
Arrivederci al 2017!