Gran festa del Desmontegar 2023 a Primiero: le cose belle non passano mai di moda!
Primiero San Martino di Castrozza, 24 settembre 2023 – si conclude con una serata di festeggiamenti e musica dal vivo in grande stile la ventitreesima edizione della Gran Festa del Desmontegar di Primiero, dopo la tradizionale sfilata lungo i paesi dell’Alto Primiero. Anche quest’anno, superato ogni record di partecipanti e presenze – segno che l’amore e l’attesa per la manifestazione che rappresenta la chiusura per eccellenza dell’estate a Primiero non smette mai di avere il suo fascino.
Un calendario ricco di eventi che ormai scandiscono le giornate della manifestazione di anno in anno, una serie di appuntamenti che si rinnovano e tante idee, per una Festa che racconta le tradizioni contadine e i sapori locali in un’atmosfera e un ambiente unico ai piedi delle Dolomiti: la Mostra Concorso Bovina ha dato il via alla Gran festa del Desmontegar registrando subito una forte affluenza di pubblico, radunando giovedì 21 settembre presso l’Autostazione di Fiera gli allevatori di Primiero e Vanoi che hanno portato in piazza con loro le migliori manze tra Brune, Grigio Alpine, Pezzate Rosse e Frisone, e diversi cavalli Noriker e Haflinger, per la consueta mostra in presenza degli esperti di razza. Le bovine vincitrici sono state “Farfalla” (n.123), di Giacomo Broch e Lorenza Cosner (Razza Bruna Alpina), “Leila” (n.229), di Marino Tavernaro (Razza Grigio Alpina), “Lime” (n.146), di Michela e Giorgio Turra (Razza Frisona) e “Dorka” (n.169), di Matteo Simoni (Razza Pezzata Rossa).
Venerdì 22 ha visto ancora una volta protagonisti i formaggi del Caseificio di Primiero, con la seconda edizione del Dì del Formai: le attività organizzate nella cornice di Palazzo Scopoli hanno registrato anche quest’anno un buon successo e sono stati tantissimi i visitatori e i curiosi che durante il pomeriggio hanno partecipato alle diverse esperienze a calendario, sia quelle dedicate ai più piccoli che quelle più originali, come ad esempio la degustazione al buio “Caseifonia”.
La giornata di sabato ha visto un pallido sole risplendere, tra una nuvola e l’altra, sulla valle del Vanoi, permettendo così una buona riuscita di En dì al Maso – tour gastronomico tra masi di montagna tra Zortea e la Valle del Lozen. Le diverse tappe hanno condotto i partecipanti attraverso scenari unici alla scoperta di un territorio fuori dalle rotte turistiche immerso nella natura, durante la quale è stato possibile assistere a dimostrazioni di attività legate alla tradizione locale di un tempo, ma anche di gustare varie pietanze e prodotti locali a km zero. Tutto esaurito anche per Benvenuti in Fattoria, una giornata a cielo aperto alla scoperta delle fattorie didattiche di Passo Cereda e Dalaip, con pranzo finale presso l’Agritur Dalaip dei Pape. Molto partecipate sono stati anche tutti gli altri eventi organizzati nel corso del weekend: dalla Festa della Zucca di Imèr a quella della Birra di Transacqua, senza dimenticare il mercato dei Saperi e Sapori.
La mattinata di domenica, dedicata alla tradizionale sfilata della Desmontegada per i paesi dell’alto Primiero, è stata baciata dai raggi del sole che fin dalle prime ore del mattino ha scaldato la grande folla presente lungo le vie e i marciapiedi che costeggiano il percorso che da Siror ha condotto il corteo a Tonadico, passando per Fiera di Primiero e Transacqua. I 29 gruppi di allevatori e animali hanno sfilato tra vivaci colori e i balli dei gruppi folkloristici locali, le famiglie contadine, i coscritti del 2005 e gli amici della Desmontegada. Anche quest’anno, tutti i gruppi hanno sfilato con grande entusiasmo, agghindati a festa insieme a mucche, asinelli, cavalli, capre e pecorelle, oche e coniglietti, con carri e carrozze decorati da fiori e nastri per uno spettacolo davvero unico. L’arrivo del corteo a Tonadico ha sancito l’inizio della festa e del pranzo tipico sotto i tendoni allestiti nella zona del centro sportivo, proseguita poi nel pomeriggio con musica live ed i ringraziamenti da parte delle Autorità Locali e degli organizzatori a tutti i gruppi di allevatori e agli altri partecipanti.
Oltre 50 polente, 1900 Salsicce, 2 quintali di Tosela, 60 kg di Goulash e oltre 1 quintale di Crauti e Patatine Fritte sono state distribuite al solo tendone di Tonadico, numeri che hanno soddisfatto i volontari delle associazioni coinvolte, i Tonadighi Strighi e il Comitato Tradizioni e Cultura di Siror, a conferma di una manifestazione di grande richiamo per il Primiero, degna conclusione della buona stagione estiva trascorsa.
Enorme anche quest’anno la soddisfazione degli organizzatori per la sempre ottima affluenza registrata durante tutte le giornate, a testimonianza del fatto che le cose belle non stufano mai. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile una delle manifestazioni più importanti in calendario a Primiero: i gruppi degli allevatori di Primiero e Vanoi, le associazioni Tonadighi Strighi e Comitato Tradizioni e Cultura di Siror con tutti i loro volontari, gli altri comitati delle valli di Primiero e Vanoi che si sono impegnate durante le varie giornate per riempire di attività e iniziative il calendario della manifestazione, il Caseificio di Primiero, la Strada dei Formaggi delle Dolomiti e tutti i numerosi collaboratori, sponsor e sostenitori.
Arrivederci al prossimo anno per la 24° edizione della Gran festa del Desmontegar!