2022, torna finalmente la Gran festa del Desmontegar!

Gran festa del Desmontegar
Quattro giorni di festa per il ritorno dall’alpeggio ai piedi della Pale di San Martino

Una tradizione che si ripete ogni anno, che nemmeno la pandemia ha arrestato modificandone solo le modalità di festeggiamento, pronta ora a tornare al suo antico splendore.

Ogni anno, con i primi freddi le mandrie di bovine da latte, manze, vitelli e cavalli ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi allevatori. Per loro è finito il lungo periodo dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna che donano al loro latte e al formaggio il classico color giallo oro e un profumo ed aroma inconfondibili. Quattro giorni per celebrare il ritorno dagli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, alle stalle del fondovalle.

In programma un ricco calendario di momenti esclusivi dedicati all’oro bianco delle Dolomiti tra esperienze in fattoria tra i Passo Cereda e la Val Canali, i saperi e sapori di En di al Maso che si snodano tra Caltena e i prati di San Giovanni, la tradizionale mostra bovina, degustazioni narrate e la consueta rassegna gastronomica a tema, che vede protagonisti il formaggio Rosetta e la farina di mais Dorotea. In programma anche Formai, una nuova esperienza immersiva interamente dedicata alla filiera casearia di Primiero, nella splendida cornice di Palazzo Scopoli che per l’occasione ospiterà un interessante cheese tasting, laboratori per i più piccoli e un originale momento sensoriale che abbina sapori, profumi e sonorità, oltre al Mercato della Terra Slow Food.

Il tutto condito da momenti di musica e folklore nei diversi borghi, in attesa della sfilata più lunga e partecipata di tutto l’arco alpino. La domenica della “Desmontegada” è, infatti, il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, all’allevamento ed ai prodotti caseari di Primiero.

La manifestazione, che negli anni si è arricchita di eventi e partecipanti, giunge quest’anno alla sua 21a edizione, sempre con l’attenta organizzazione dell’Associazione Tonadighi Strighi di Tonadico e del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, a supporto del lavoro e della passione dell’Unione Allevatori Primiero e Vanoi e con il contributo di tante altre associazioni, enti e imprese del territorio, oltre all’entusiasmo di tutta la comunità locale.

Il programma completo dell’evento sarà disponibile a breve!