La Gran Festa del Desmontegar è entrata nel vivo!

Primiero San Martino di Castrozza, 20 settembre 2019 – la tradizionale festa della transumanza, la Gran Festa del Desmontegar, è iniziata: come di consueto, la Mostra Concorso Bovina ha aperto ieri la manifestazione, proseguendo oggi con laboratori ed eventi in diversi paesi di Primiero e la serata di Agritur in Piazza, quest’anno nel centro storico di Tonadico. Bilancio positivo per i primi due giorni dell’evento, che domani vedrà protagonista la vita di montagna con En dì al Maso tra il Passo Gobbera, Imer e Solan, prima del gran finale di domenica 22 settembre con l’attesissima sfilata lungo i paesi dell’Alto Primiero.

Un sole splendente in una tersa mattina di fine estate ha salutato gli allevatori di Primiero e Vanoi ieri all’apertura della Mostra Concorso Bovina, primo evento in programma per questa Gran Festa del Desmontegar. Il ritrovo per appassionati e piccoli curiosi era come sempre presso il piazzale dell’Autostazione delle corriere di Fiera di Primiero, che ben prima delle 10 ha iniziato a popolarsi di circa 150 splendide bovine di razza Bruna, Frisona, Pezzata Rossa, Grigio Alpina, e maestosi cavalli di razza Noriker e i dolci Haflinger, accompagnati naturalmente dai loro proprietari, gli allevatori locali. La Mostra Concorso è poi proseguita con le valutazioni degli esperti di razza, che hanno selezionato le campionesse di ogni categoria sotto lo sguardo attento del pubblico che ha avuto la possibilità di osservare da vicino i diversi animali, e con la premiazione delle Reginette, gli esemplari più belli di ogni categoria: per la categoria razza Bruna  il primo premio è andato a Turra Giovanni, per la Pezzata Rossa a Tavernaro Federico, mentre Turra Maria e Turra Michela si sono aggiudicati il podio rispettivamente per le manze di razza Grigia e razza Frisona. Il giovane cavallo Haflinger di Esterina Kaltenauser ha vinto per la propria categoria mentre Perletta, di Valter Zagonel ha conquistato il primo premio per la categoria Noriker.

La manifestazione è poi proseguita nella giornata di oggi, venerdì 20, con una serie di appuntamenti organizzati sin dal mattino in diversi paesi della Valle di Primiero, alla scoperta dell’arte casearia e dei sapori del territorio. La visita guidata mattutina al Caseificio di Primiero “Magie con latte e caglio” ha dato la possibilità ai 30 partecipanti di scoprire come nasce il formaggio in Primiero, dalla raccolta del latte alla stagionatura, e di assaggiare alcuni tra i formaggi più gustosi del nostro territorio, mentre il CheeseNic “a pan e formai” a San Martino di Castrozza ha rifocillato un bel gruppo tra alunni della scuola elementari e turisti dopo una passeggiata ai piedi delle Pale di San Martino.

Ottima affluenza anche nel centro storico di Tonadico per Agritur in Piazza: gli stand delle aziende agricole e artigianali primierotte hanno attirato anche in questa fresca sera di fine estate un buon numero di turisti, che hanno potuto assaggiare sfiziose ricette della tradizione tra dimostrazioni di attività contadine come la mungitura e osservare da vicino animali della stalla e dell’aia. 

Protagonisti di questa edizione dell’evento gastronomico sono state le lavorazioni casearie, con Yoghurt e Panna, rigorosamente di latte locale.

Un bilancio più che positivo per questi primi 2 giorni di manifestazione, e ottime premesse per la giornata di domani, sabato 21 settembre, dedicata a En dì al Maso, il tour con degustazioni di prodotti tipici Tra il Passo Gobbera, Solan e il paese di Imer, con partenza alle 8.30 dal centro dell’abitato di Imer.

Il fitto programma di Aspettando la Desmontegada, nel pomeriggio di sabato, coinvolgerà diversi paesi di Primiero, mentre nel tardo pomeriggio Piazza San Marco a Transacqua si animerà in occasione della Festa della Birra, in attesa del concerto delle 22 della Pentagono Band, con i migliori successi della musica italiana, seguito dalla premiazione del concorso di disegno per bambini Desmonteg-art.

L’evento principe e tra i più attesi della stagione avrà inizio domenica 22 alle 10 del mattino: il corteo della Gran Festa del Desmontegar, i gruppi di famiglie e allevatori in abiti tradizionali, e il loro bestiame decorato con fiori secondo la tradizione, sfileranno per i paesi dell’Alto Primiero da Siror verso Fiera di Primiero, per raggiungere poi Transacqua, e infine Tonadico, dove li attende il pranzo tipico aperto a tutti, e un pomeriggio di festa dove non mancherà la premiazione dei 3 gruppi più belli della giornata. 

La sfilata verrà trasmessa anche quest’anno in diretta sulla pagina Facebook dell’evento @desmontegada, mentre partecipanti e spettatori potranno condividere la loro Desmontegada attraverso i social, utilizzando su Facebook e Instagram l’hashtag #Desmontegada.