Come nasce il formaggio?

Fresco, stagionato, a pasta molle… I formaggi sono davvero tantissimi, davvero per tutti i gusti!
Ma come nasce il formaggio del Caseificio Primiero? La ricetta è antica e segue alla lettera la tradizione dei mastri malgari, proprio come una volta! Curiosi? Scopriamolo qui in pochi passi!
Dopo la mungitura in una delle nostre malghe, o in inverno, in una delle stalle a Valle, il latte viene raccolto in un apposito contenitore che verrà a sua volta versato nell’apposita cisterna del camion per la raccolta del latte che come ogni giorno, mattina e sera, passa a ritirare il latte munto.

Una volta raggiunto il caseificio, il latte viene versato in una caldaia in rame e qui portato alla temperatura necessaria in base al tipo di formaggio che si vuole ottenere. L’aggiunta di caglio creerà una sorta di impasto, a cui verrà aggiunto infine del sale, per essere poi pressato o spremuto, e infine, in caso di formaggi stagionati, lasciato stagionare per diversi mesi, dando così origine ai formaggi di diversa stagionatura.

E voi, siete già stati al Caseificio di Primiero ad assaggiare i nostri formaggi? Potrete assaggiare moltissime ricette e provare nuovi abbinamenti anche ad Agritur in Piazza, venerdì 22 Settembre!

Commenti

commenti